Strano brusio nelle orecchie, se anche tu lo senti allora…

Viene definito “The Hum” o il “Brusio di Taos” e consiste in uno strano fenomeno uditivo che riguarda una parte di popolazione mondiale. Se anche tu senti uno strano ronzio di sottofondo allora fai parte di queste persone. 

“Le descrizioni del rumore provenienti da tutto il mondo sono simili e lo descrivono come un rumore a bassa frequenza persistente, talvolta pulsante, molto simile a quello di un motore diesel di un camion o di un treno, acceso al minimo in lontananza. L’Hum è percepito maggiormente nelle ore notturne o nelle prime ore del mattino e all’interno degli edifici, ma non mancano i casi di persone che lo sentono durante tutto il giorno e anche all’esterno.” (definizione tratta da https://it.wikipedia.org/wiki/Brusio_di_Taos)
Il nome prende spunto dal luogo dove questa manifestazione compare maggiormente ovvero dalla città di Taso in Messico. Altri Stati dove questo particolare fatto è molto presente sono la Scozia, Regno Unito e Stati Uniti.

Inizialmente, dopo le prime rilevazioni negli anni ‘60, si era associato “The Hum” ad una forma di acufene ma gli ultimi studi recenti hanno cambiato la concezione tradizionale. Sembra che questo fenomeno sia relativo all’inquinamento acustico delle nostre ormai sovrappopolate città legata ad una particolare ipersensibilità uditiva dei soggetti in questione.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s